Volta a la Comunitat Valenciana 2025, João Almeida leader con soli 2″ di vantaggio su Buitrago: “Dobbiamo concentrarci fino a domenica su ogni secondo possibile”
![](https://cyclingpro.net/spaziociclismo/wp-content/uploads/2025/02/Joao-Almeida-Podio-Tappa-3-Volta-a-la-Comunitat-Valenciana-2025.jpeg)
João Almeida balza al comando della classifica generale della Volta a la Comunitat Valenciana 2025. Dopo il terzo posto ottenuto ieri, il corridore della UAE Team Emirates XRG si è ripetuto anche quest’oggi sul traguardo di Alpuente, dove a cogliere il successo di tappa è stato Ivan Romeo (Movistar), e grazie a questo risultato è andato a vestire la maglia di leader della corsa spagnola. Ora, però, il 26enne ha un vantaggio di soli due secondi su Santiago Buitrago (Bahrain Victorious), con il quale ha anche provato ad allungare sull’ultimo GPM di giornata, non riuscendo a prendere abbastanza margine per fare la differenza ma guadagnando comunque gli abbuoni che gli consentono al momento di restare davanti al colombiano. Ai nostri microfoni, il portoghese è sembrato consapevole che la difesa della leadership nelle due frazioni rimanenti non sarà semplice e che bisognerà lottare per ogni secondo.
Penso che oggi abbiate provato di tutto tu e Santiago. Non c’era abbastanza montagna nel finale.
Sì, esattamente. La tappa non era così difficile, non così tanto. Non c’era una salita davvero dura, quindi abbiamo dato tutto quello che avevamo. I miei compagni di squadra sono stati fantastici oggi, come sempre, e siamo riusciti a ottenere i secondi di abbuono per difenderci da Santiago, e poi lo stesso al traguardo. Penso che sarà così fino all’ultimo giorno, suppongo.
Raccontaci un po’ com’era quando eri con Santiago. Come hai gestito il tuo sforzo, c’è stato un po’ di tatticismo dopo la salita.
Sì, lo avevamo già previsto. Con così tanti corridori vicini tra loro, alla fine sai che se uno riesce a prendere un po’ di gap lotterà per la vittoria. Poi alla fine c’erano anche gli abbuoni, quindi sì, penso che siamo stati perfetti oggi, abbiamo fatto tutto il possibile per riuscire a massimizzare la nostra prestazione.
Due secondi di vantaggio su Buitrago e mancano ancora due giorni: cosa ne pensi?
Un abbuono è sufficiente per mandarmi almeno al secondo posto. Quindi penso che dobbiamo concentrarci ora e fino a domenica su ogni secondo possibile e poi speriamo di potercela fare, ma siamo ancora lontani da questo.
Tutto il sito al 50% per i saldi di Ekoï! |
Prova i Saldi di Alltricks: Fino al 40% di sconto su migliaia di prodotti per la bici |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |